Lo staff del PROGETTO MATTEI 2019‐2020 “Economia Circolare “  invita, con vivo entusiasmo, la SV a partecipare all’evento, in modalità virtual room, il 4 Giugno 2020 a partire dalle ore 10:30; in allegato la locandina del programma.

Durante l’evento si presenterà brevemente il progetto sopra descritto e, soprattutto, il lavoro svolto dagli studenti, quali professionisti in formazione, coinvolti nell’iniziativa.

Il progetto Mattei è stato lanciato da APVE ( Associazione Pionieri e Veterani ENI) a livello nazionale (coinvolgendo studenti ,associazioni ,imprese e cittadini).

In Abruzzo, la Sezione APVE di Ortona insieme alla Cattedra di Storia Economica dell’Universita’ di Teramo ha avviato un percorso progettuale volto a far incontrare gli studenti ( universitari e degli istituti professionali) con la rete delle imprese e le istituzioni locali e regionali.
In particolare il “Progetto Economia Circolare” rientra a pieno titolo nella “ terza missione “ universitaria e offre uno stimolo al rinnovamento delle conoscenze ,al rinnovamento disciplinare e della didattica delle scienze economiche, politiche e sociali partendo dai valori espressi da Enrico Mattei : coraggio. condivisione, senso di comunità’,visione prospettica che caratterizza il modo di lavorare e la capacita’ di innovare continuamente.

L’economia circolare rappresenta una sfida non solo circoscritta agli attori produttivi ma pone in gioco la necessita’ di rifondare il significato stesso della polis, anche e soprattutto, in un periodo come quello attuale in cui l’istanza di rilancio ed innovazione costituisce il motore trainante del sistema economico.

Share Button