Cari Soci,

Il congresso mondiale è appena terminato. FIABCI ha una grande vitalità. Molto partecipato, oltre mille registrati provenienti da tutto il mondo. Sopratutto molte novità circa le attività svolte dai Capitoli e dai Principal Members.

È stato eletto a presidente mondiale 2016/2017 Kirkor Ajderhanyan al primo turno, è uno storico membro Fiabci francesce ed è stato a trovare il nostro capitolo recentemente.

Il nuovo sito www. fiabci.org sarà lanciato entro l’anno. Il rebranding dei Capitoli e la comunicazione tra i Capitoli, i Principal Members e l’esterno hanno portato ottimi frutti.

Da una parte le attività direi di “politica immobiliare globale” sono aumentate esponenzialmente.

La coalizione sugli standard di misurazione internazionali è composta per oltre la metà da Principal Member di FIABCI. Ha svolto una riunione a KL e ha organizzato un evento durante il congresso in collaborazione del consiglio mondiale degli esperti e valutatori. In Italia, per esempio, stiamo partecipando alla traduzione dello standard di misurazione (IPMS) per gli uffici insieme anche al nostro principal member IsIVI, a IFMA e RICS Italia. Si ringraziano Alberto Lunghini e Marco Matteini per il prezioso contributo.

Il Memorandum of Understanding con la World Bank portato avanti in maniera attiva dal Past World President Enrico Campagnoli è l’importante contributo offerto da FIABCI per il Doing Business, così come la partecipazione all’UNECE REM e al Global Compact Cities Programme, hanno iniziato a portare i primi benefici anche ai Capitoli. Il Capitolo di Cipro ha ottenuto un ruolo consultivo presso il parlamento nazionale. Il nuovo Principal Member Iraniano così come quello Egiziano sono entrati proprio per contribuire a tale attività. I nostri soci italiani L’Avv. Daniele Raynaud, che il Chairman del Legislation & Environment Committee, l’arch. Marco Matteini e l’Avv. Carlo Bruno, che ha parlato a Kuala Lumpur in occasione dell’International Organisation Committee, hanno svolto un lavoro eccezionale.

Dall’altra parte le attività internazionali a beneficio dei soci sono moltiplicate. La partecipazione a MIPIM Japan in qualità di industrial partner e la partecipazioni, in particolare, nella Regione Asiatica, di importanti soci ha fatto divenire FIABCI una federazione molto influente. Un esempio, alla cena dei soci di Taiwan sono stati raccolti 62 mila dollari per la Scholarship Foundation di cui Giacomo Morri, in rappresentanza dello SDA Bocconi, nostro Accademic Member, è un Trustee.

Il Prix d’Excellence, è ormai un evento di primissimo piano. Durante una cena di gala il Re della Malaysia in prima persona ha consegnato le prestigiose statuette ai vincitori. Come ogni anno vanno premiato le più eccellenti realizzazioni immobiliari nel mondo. Il cosiddetto Oscar Immobiliare, unico nel suo genere, che si distingue per indipendenza e trasparenza avendo coinvolto 80 professionisti di vari settori immobiliari provenienti da 35 paesi. Nessuno dei giudici può valutare progetti della propria nazione. Ci sono 13 categorie (retail, hotel, office, etc.) ed oltre alla descrizione e la presentazione generale del progetto, va valutato il tipo di progettazione, il design, l’effetto sulla comunità circostante, l’impatto ambientale, aspetti economici ed il marketing. Il maggior numero degli immobili premiati proviene dal mondo asiatico tra cui Singapore, Taiwan, la Malaysia ed Indonesia. Ma ci sono stati premiati anche 4 eccellenti progetti dall’Ungheria, gli USA e dalla Germania. In Europa questo premio purtroppo è meno conosciuto, ma in alcuni paesi ci sono anche dei Prix d’Excellence a livello nazionale per esempio da anni in Ungheria, ma anche in Lussemburgo, la Bulgaria e dall’anno scorso anche la Germania, che ha avuto ottimi risultati e che ripeterà l’esperienza nuovamente a settembre. Saremo invitati a partecipare – informazioni per l’evento a Berlino saranno circolate a breve. Per chi fosse interessato può consultare il sito dedicato sul quale nei prossimi giorni saranno caricati i vincitori di quest’anno: http://www.fiabciprix.com.

L’Appraisal Institute è tornata ad essere un Principal Member.

È stato formato un Capitolo regionale delle Arabic Countries basato in Libano: otto Principal Members del Golfo stanno entrando in FIABCI (tutti di origine governativa).

Il rapporto con il NAR, National Association of Realtors, è ottimo. Ad agosto verrà creato FIABCI India. Farook Mahmood Chairman NAR India 7th Annual Convention, Founder President & Vice President NAR India, Presidente del World Council dei Brokers di FIABCI, mi ha invitato ad essere in India il 22 e 23 agosto totalmente suo ospite. Chiunque fosse interessato scriva in segreteria.

Una piccola nota, Antonio Campagnoli è stato insignito con la “Medal of Honor” di FIABCI dal Presidente Robyn Waters.

Sul sito di FIABCI trovate le presentazioni svolte al congresso sotto la pagina “documenti”.

Ora dobbiamo tornare alle attività del Capitolo Italiano tenendo a mente la Mission di FIABCI:

FIABCI provides access and opportunity for real estate professionals interested in gaining knowledge, sharing information and conducting international business with each other.

Il 12 e 13 giugno vi saranno due giorni di incontro con il Capitolo Svizzero con l’evento a Vercelli del 13 giugno pomeriggio e la presenza eccezionale del Presidente Mondiale appena entrata in carica: Danielle Grossenbacher.

Il 26 giugno avremo il past president del SIOR, Angela West, Principal Member del Capitolo USA in Italia. I dettagli seguiranno.

Partecipate numerosi ed invitate anche Vostri amici!

Buon lavoro a tutti.

Antonio Campagnoli e Natasha Jeuck

 

DSC03009 DSC02995 DSC02989 DSC02974 DSC02872

Share Button