Cari Soci,

Sono stati tre giorni molto intensi.

FIABCI sta crescendo in modo molto significativo. Nuovi capitoli e nuovi Principal Members fra cui FIABCI India, FIABCI Egypt, FIABCI Arabic e NAA (National Apartament Association, la prima associazione americana rappresentante i proprietari di appartamenti) sono solo alcuni esempi.

Rinvio al sito dell’ultimo Urban Thinkers Campus http://urbanthinkersdubai.com/ organizzato da Dubai Real Estate Istitute e FIABCI in vista di Habitat III.

Una bellissima notizia per i soci: potremo organizzare presso lo stand di FIABCI al MIPIM un evento esclusivo del Capitolo Italiano. Tutti i capitoli avranno la medesima opportunità. Renderà lo stand uno dei più vivi della fiera.

Come sapete FIABCI è stato uno dei promotori dell’IPMSC International Properties Measurament Standards Coalition, molti dei membri della coalizione sono Principals Member di FIABCI. I World Congress di FIABCI sono stati spesso i luoghi d’incontro dei partecipanti.

Il Capitalo Italiano ha partecipato alla traduzione della versione italiana:

https://fastedit.files.wordpress.com/2014/11/ipms-coalition-office-buildings-italian-final-approved-zone-i-ve-20150923.pdf

In coordinamento con il Capitolo italiano di IFMA e dei RICS (entrambi membri della coalizione) organizzeremo incontri e attività per la divulgazione e per l’implementazione degli Standards di misurazione.

Come sapete FIABCI é uno dei pochi Global Contributors del Doing Business della World Bank e fra questi è l’unica associazione rappresentante il settore immobiliare:

http://www.doingbusiness.org/contributors/doing-business

Come sapete il Report 2016 ha visto migliorare di molto la posizione dell’Italia in questo ranking (fondamentale per gli investitori internazionali nell’ambito dell’asset location strategy):

http://www.doingbusiness.org/reports/global-reports/doing-business-2016

Il contributo dei soci del nostro Capitolo a queste iniziative a livello internazionale è stato importante.

Ricordo in ordine alfabetico i nostri soci che sono stati appena eletti o hanno attualmente cariche:

Enrico Campagnoli, President of the International Organisations Committee

Marco Matteini, vice President of World Council of Experts;

Daniele Raynaud, President of the Legislation and Environment Committee

Io sono stato eletto nel board (otto candidati per tre posizioni).

Sono state modificate le regole per l’Associate Membership: saranno presi contatti con i nostri Principal Members ASPESI e IsIVI per verificare il loro interesse. In breve, la possibilità di negoziare con i Principal Members l’adesione di alcuni o tutti i loro soci come Associate Members.

Un caro saluto a tutti Voi.

Antonio Campagnoli

Share Button