ALL AROUND WORK

Si è svolta dal 6 all’8 ottobre presso lo spazio Megawatt Court di Milano, la nuova manifestazione biennale dedicata al mondo office e organizzata da Events Factory, divisione del Gruppo BolognaFiere. La tre-giorni è ideata dagli architetti Alfonso Femia e Marco Predari e organizzata da Events Factory, divisione del Gruppo BolognaFiere, proponendosi come appuntamento biennale dedicato ai nuovi spazi e alle nuove modalità di lavoro, in risposta ai nuovi modelli organizzativi e alle nuove esigenze del settore.
Progettazione, creatività e innovazione sono quindi le keywords attorno al quale ruota l’evento strutturato a partire da un percorso espositivo ripartito in 5 aree tematiche (architettura, ingegneria, general contract, arredo per ufficio, tecnologie), affiancato da un palinsesto di eventi e incontri (in presenza e in streaming) accreditati presso l’Ordine degli Architetti di Milano. Sarà l’installazione Inclusive World @Work di PRINCIPIOATTIVO Architecture Group a dare una prima testimonianza concreta di tali tematiche.

 


INCLUSIVE WORLD@WORK
Progetto : PRINCIPIOATTIVO Architecture Group Srl 

Una installazione emozionale che abbraccia il concetto di inclusività nella sua declinazione più ampia di inclusività sociale e spaziale.
L’alternanza smart-home working e lavoro in ufficio porta una nuova riflessione dell’inclusività vista non solo come relazione interpersonale ma anche relazione con il luogo e lo spazio stesso dove si lavora.
L’installazione – provocatoria ed esperienziale – porta il fruitore a vivere il percorso osservandolo su due piani differenti. Un piano orizzontale, che prende spunto dalle tecniche di rappresentazione teatrale, dove sarà possibile percepire luoghi, ambienti e confini,  ed un piano tridimensionale dove invece questi ambienti fluiranno tra di loro diventando inclusivi e al tempo stesso creando emozioni di contrasto e di riflessione per ragionare su come sta cambiando e cambierà il modo di lavorare di ognuno di noi.

 


CONVEGNO LADIES AT (All Around) WORK

Si è svolto giovedi 8 ottobre il convegno LADIES AT (All Around) WORK.
Il punto di vista di molte professioniste dei settori della progettazione del Real Estate delle costruzioni e dei servizi per condividere una idea di futuro e una riflessione disincantata degli spazi nei quali abiteremo e lavoreremo. Moderate da Giorgio Tartaro ne hanno parlato diverse professioniste tra cui Ing. Daniela Dafarra (CEO di PRINCIPIOATTIVO Architecture Group e socia FIABCI), Chiara Angeli (ingegnere direttore vendite e marketing Volvo Car Italia), Barbara Carron (Gruppo Carron Costruzioni Generali), Simonetta Cenci (Assessore all’Urbanistica e ai Progetti di riqualificazione del Comune di Genova), Chiara Bassi (WeWork), Cristiana Cutrona (Revalue), Federica Gerosa (Genius Loci Architect),Ilaria Pagano (Base Interiors), Raffaella Razzini (Fabric), Monica Tricario (Piuarch), Francesca Vagliani (Covivio), Francesca Zirnstein (direttore Scenari Immobiliari).

Share Button