INCONTRO REM A ONU DI NEW YORK

Il 16 Dicembre presso il Palazzo di Vetro delle Nazione Unite a New York si è svolto una riunione organizzato dallo Secretariat dell’UNECE (Comissione Europeo Economico delle Nazione Unite) e REM (Real Estate Market Advisory Group, ente intergovernativa dell’UNECE) e sponsorizzato da FIABCI, per affrontare il problema globale del “social housing”, e il suo ruolo per “re-costruire” il mercato immobiliare intitolato: “La crisi finanziaria e immobiliare”: Cause, effetti e impatti sullo sviluppo. Il ns. Enrico Campagnoli, da tempo delegato all’ ONU è il Vice Presidente di turno del REM.
L’obiettivo del seminario è stato di approfondire e discutere le principali cause della crisi, fattori scatenanti della stessa, i danni provocati e le possibile alternative e linee guida per uno sviluppo sano e trasparente del mercato finanziario.
Oltre a scovare l’origine della crisi immobiliare, sono stati discussi potenziali soluzioni e l’importanza di modelli e strumenti alternativi per affrontare a livello globale il problema del “social housing”. Ecco alcune concetti/osservazioni usciti dalla riunione:
. Regole riviste e più concrete
. Un cambiamento di strategia nell’ incorporare l’usanza delle risorse domestiche invece dei mercati globali
. Public-Private partnerships per sostenere la ristrutturazione e costruzione del “social housing”

La prossima incontro REM si svolgerà il 19/20 Marzo a Roma con l’intento di finalizzare le linee-guida di un “sviluppo” del mercato immobiliare in grado di portare dei vantaggi economici e sociali ai paesi “membri” dell’UNECE.

Per visionare il video del seminario cliccate qui:

Link correlato: http://www.ustream.tv/channel/isivi

Share Button

Leave a reply